Interrogazioni



Autorizzazione discarica in via Cappuccini, loc. Vianelle



INTERROGAZIONE
GRUPPO CONSIGLIARE COMUNALE
MoVimento 5 Stelle


Al Sindaco di Thiene
Dott. Giovanni Battista Casarotto


Thiene, 11 giugno 2012
Oggetto: 
Interrogazione a risposta scritta autorizzazione discarica in via Cappuccini, loc. Vianelle.
Proprio a ridosso del periodo elettorale si è avuta notizia che la Provincia ha autorizzato il conferimento di rifiuti “particolari” presso la ex cava sita in via Cappuccini, già usata come discarica inerti.
Tale decisione impone alcune considerazioni.
Le scelte che un’amministrazione prende durante il proprio mandato, devono salvaguardare e non penalizzare, la salute dei cittadini.
Subire passivamente le violenze verso il nostro territorio, già messo a dura prova in questi anni dal punto di vista ambientale non può essere il leit motiv di questa Amministrazione.

Considerando che:
Cinque su cinque dei 5 Stelle. “I “grillini” dell’Alto Vicentino ce l’hanno fatta, hanno fatto il pienone. “In tutti e cinque i Comuni dell’area dove avranno luogo le consultazioni amministrative, siamo riusciti a raccogliere le firme e a superare i vari “ostacoli burocratici”, creati dai partiti per non permettere a liste civiche formate da comuni cittadini, di partecipare democraticamente alle relative competizioni elettorali”. È chiara la soddisfazione per aver raggiunto un obiettivo importante, come emerge dal comunicato stampa del movimento 5 stelle, “in un panorama a dir poco deprimente fatto di riciclati, di vecchia politica e di interessi personali, questi “semplici cittadini”, neofiti della politica, continuano a stupire e a far parlare di sé”.
Ma non basta. La rete dei “grillini”, che costituisce l’animo e la forza questo movimento nato dal basso, lancia una sorta di ‘task force’ contro “l’ipotesi di un cambio d’uso da cava a discarica di rifiuti speciali di Marano Vicentino”. Le liste 5 Stelle di Marano Vicentino e di Thiene, comuni confinanti, lanciano un grido d’allarme verso “un altro misfatto ambientale” all’orizzonte del territorio dell’Alto Vicentino, dopo l’inceneritore di Schio.
La lista civica Movimento 5 Stelle di Marano Vicentino intende denunciare – afferma il portavoce Emiliano Pozzolo - e portare a conoscenza dell’opinione pubblica che, a seguito dei lavori di ampliamento sito della cava “E.G.I. ZANOTTO”, con relativo spostamento di quest’ultimo in via Vianelle, la vecchia area estrattiva nel comune di Marano sarà adibita a discarica inerti. Il grido d’allarme che lanciamo - precisa il giovane attivista - riguarda la previsione del cambio d’uso della discarica inerti per destinarla a discarica per raccolta di rifiuto solido urbano e, addirittura, di discarica per rifiuto speciale!
Questa cava si trova ai confini comunali tra Marano e Thiene.
La difesa del territorio e dell’ambiente è fra i principi fondanti del Movimento 5 Stelle” e forti del loro crescente consenso popolare continuano a lottare contro “l’interesse di pochi” che “mette in forse la salute di tutti gli abitanti della zona a causa  del rischio  derivante  dall’effetto dell’inevitabile inquinamento”. La grave ‘minaccia ambientale’ per la salute dei cittadini spinge i ‘grillini’ a lanciare una sfida ai Candidati Sindaco di Marano Vicentino e di Thiene: redigere “da subito, un impegno intercomunale che obblighi le future Amministrazioni ad opporsi, con tutti i mezzi, alla eventuale  realizzazione di un simile progetto”.
Il portavoce dei “Grillini” thienesi, Rinaldo Verardo, tuona contro l’amministrazione Busetti dopo le “negative esperienze subìte negli ultimi anni dalla cittadinanza del Comune di Thiene, tristemente conosciuto per l’assoluta mancanza di trasparenza e condivisione nelle decisioni assunte da parte delle ultime amministrazioni (vedi ad esempio: il Progetto Nova Thiene, l’Impianto a
biomasse, l’Area Ferrarin)”. A fronte di queste considerazioni, il portavoce dei ‘grillini’ thienese ritiene “doveroso sostenere l’iniziativa della lista civica di Marano”.
Il Movimento 5 Stelle di Thiene, nello spirito di una fattiva collaborazione e del superamento degli interessi campanilistici - sostiene Verardo - appoggia incondizionatamente la proposta avanzata dai “cugini” di Marano e si dichiara, fin d’ora, disponibile ad aderire a tutte le iniziative volte ad impedire un ulteriore scempio del territorio dell’Alto Vicentino. Noi di Thiene – conclude l’attivista - non possiamo che approvare ogni intervento inteso a modificare e bloccare questo “modus operandi” degli amministratori locali che, non si sa per quali malcelati interessi, approvano iniziative che ricadono a danno della collettività”.
 Di Michele Trabucco
  • che a seguito di questo non si sono manifestati particolari commenti da parte dell'Amministrazione e degli altri candidati;
  • che la discarica in questione si stima diventi la più grande in Europa per quanto riguarda i rifiuti speciali
Alla luce di tutto questo, avremo sul nostro territorio una discarica di rifiuti speciali di 3.137.892 metri cubi, autorizzata al far confluire il percolato nella rete fognaria.
Signor Sindaco, il territorio di Thiene, già di per sé così penalizzato dal punto di vista delle aree verdi, più che di discariche avrebbe bisogno di opere di rinverdimento.

Detto ciò, chi scrive chiede:
Se l'Amministrazione intenda approfondire l'argomento, soprattutto in merito al rischio ambientale che una tale opera porta con sé;
se in un territorio relativamente piccolo come quello di Thiene vi sia spazio per un'altra opera ad alto impatto ambientale come questa discarica;
se l'Amministrazione, responsabile della salute pubblica, intende prendere una posizione in merito a quest'opera.
Si  chiede gentile risposta scritta, e si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.


I Consiglieri Comunali del MoVimento 5 Stelle

Alessia Gamba
Orazio Comberlato

Nessun commento:

Posta un commento